CURRICULUM

Il Dottor Lorenzo Bracco, medico e psicoterapeuta, è laureato in filosofia e in medicina (1978). Ha conseguito in Italia la specialità in Fisiatria, in Francia il Diplôme de Université en médecine orthopédique et de thérapeutiques manuelles (Paris VI), il Diplôme de Université en médecine orthopédique et de thérapeutiques manuelles (Paris VI), nonché il Diplôme International de Gestalt-thérapeute (École Parisienne de Gestalt, 1996).
Integra nella pratica medica le sue varie esperienze, dalla medicina generale, alla specialistica fisiatrica, alla medicina manuale; dalla medicina ortomolecolare, dalla fitoterapia, dai diversi metodi alimentari (dieta mediterranea, pro-zona, gruppi sanguigni, Kousmine, ecc.), alla medicina tradizionale cinese, alla psicosomatica, alla psicoterapia, alla Gestalt ed all'approccio sistemico.
Iscritto nell'Elenco degli Psicoterapeuti e membro della Fédération Française de Psychothérapie, il suo iter psicoterapeutico, iniziato più di vent'anni fa, passa attraverso un'analisi freudiana classica, un percorso psicoterapeutico orientato alla sistemica relazionale, esperienze di medicina tibetana in India e Tibet, di medicina tradizionale cinese in Francia ed in Cina, di rebirthing, di primal, di tantra, di lavori in Gestalt con Paul Rebillot, con Serge Ginger e con Noel Salathé, oltre a numerosi altri terapeuti di fama internazionale ed al conseguimento del Diplôme International de Gestalt-thérapeute. Ha esperienze di lavoro di co-dipendenza col dott. Tom Trobe ed ha integrato, per oltre cinque anni, un processo sia terapeutico che di supervisione in psicoterapia psico-corporale con Eric Mathy. Dal 1995 integra abitualmente una valutazione psicosomatica e psicologica nella pratica medica.
Negli ultimi anni, conosciuto Bert Hellinger, ha cominciato un cammino personale e di studio con lui e con i suoi diretti allievi. Il Dottor lorenzo Bracco tiene costellazioni familiari e sistemiche, secondo Bert Hellinger, sia individuali (usando una tecnica gestaltica), che di gruppo (in seminari terapeutici) dall'anno 2000.
La sua terapia consiste nell’aiutare la persona a vivere la malattia come l’espressione di un malessere che va riconosciuto, accettato, attraversato con grande rispetto.
Autore di numerosi articoli scientifici, Lorenzo Bracco ha recentemente pubblicato un libro scientificamente corretto, ma di piacevole e facile lettura.

DI PIATTO IN PIATTO
Viaggio nel mondo della nutrizione alla ricerca della giusta dieta

E' possibile trovarlo presso la Libreria CORTINA in Corso Marconi 34/A Torino, tel. 011/6507074